Gli ambassador sono coloro che hanno partecipato a più percorsi (percorsi di formazione, gym e letto il libro) e sono motivati dal «sacro fuoco del networking» mettendo a disposizione tempo, energia, entusiasmo e network per favorire la coesione e integrazione all’interno della community.

Tutti gli ambassador favoriscono l’integrazione all’interno della community con un focus particolare per i neo inseriti e possono gestire eventuali capitoli (gruppi specifici composti da un numero massimo di 30 persone).

Alcuni ambassador aiutano specificatamente i colleghi in transizione professionale che partecipano alla gym e sono testimonial per tutte le realtà associative e volontaristiche che supportano i meno fortunati nella ricerca di un nuovo lavoro anche attraverso azioni specifiche.

Ogni ambassador ha a disposizione per farsi conoscere:

  • Summary di presentazione
  • Il suo perché sul networking e cosa offre alla community
  • Link con intervista (eventuale) o al proprio sito

 

Conosciamo gli ambassador attualmente attivi

Alfio Fabiano

Sono un Sales Area Manager in Vodafone Italia e Coordino forze vendite da oltre 20 anni nel mondo retail con dinamismo, affidabilità e grande senso di responsabilità. L’empatia è la mia caratteristica peculiare.

Sono anche un Coach certificato ICF. Utilizzo il coaching per i miei Teams poiché sono convinto che il raggiungimento dei risultati dipenda dallo sviluppo professionale e motivazionale delle persone.

La mia grande passione è il teatro e quando posso mi diletto come attore amatoriale. 

Sono in Bnet2connect da marzo 2023.

Il network è sempre stato fondamentale per la mia vita personale, sociale e soprattutto nella mia carriera professionale. 

La mia frase preferita è: “In genere il destino si apposta dietro l’angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio. Bisogna andare a cercarlo.” Di Carlos Ruiz Zafon.

Il libro “networking & lavoro” di Vigini mi ha riacceso la consapevolezza nelle potenzialità del networking.

Rossella Cardinale

Ho una formazione giuslavoristica e 20 anni di esperienza manageriale aziendale.
L’amore per l’umano, la capacità di creare connessioni, la conoscenza del mondo aziendale, e una certa predispozione naturale all’empowerment mi consentono di integrare consulenza formazione e counseling, per offrire alle aziende progetti e percorsi sui temi dell’intelligenza emotiva e del benessere organizzativo, focalizzati soprattutto sul sostegno e la valorizzazione di parità di genere e leadership inclusiva e sullo sviluppo del potenziale dei giovani.

Sono formata come facilitatrice per la gestione collaborativa dei conflitti, tema su cui ho scritto anche un libro. Amo la cultura e l’arte e e ho fondato con altri colleghi in AIDP Lombardia il Gruppo Art&Management  per esplorare e codificare nuove visioni sulle intersezioni tra arti e management. Pratico yoga e meditazione da diversi anni, perchè credo fermamente che sia importante allineare prima di tutto dentro di sè, mente, corpo ed emozioni.

Sono stata una dei primi tre ambassador di B-Net, agli albori del Progetto.
La mia citazione preferita è “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” (Ghandi).
L’ispiratore delle letture sul networking è stato Marco Vigini e i suoi libri. A parte questi, mi è molto piaciuto il libro di Adam Grant, Più dai, più hai , sul potere del dono.

Andrea Fregosi

Ho 53 anni, sono un ingegnere delle Telecomunicazioni con oltre 26 anni di esperienza nell’industria. Attualmente ricopro il ruolo di Head of Network Security and Quality in Fastweb, dove ho la responsabilità della sicurezza delle reti e della qualità dei servizi. Nella mia carriera ho progettato reti di comunicazioni ottiche che passano sul fondale marino, nei primi anni 2000 ho gestito in Cina la produzione di modem per la connessione ad Internet, durante la pandemia mi sono occupato di assicurare la tenuta delle reti di telecomunicazioni. La ricerca del costante miglioramento dei servizi ha caratterizzato la mia esperienza professionale.

Da qualche anno i miei interessi si sono focalizzati sulla cybersecurity, in particolare sulle reti 5G e sulla compliance normativa; sono certificato CISSP – Certified Information Systems Security Professional, standard internazionale per i professionisti della sicurezza.

Sono appassionato di viaggi, amante di vini e Sommelier AIS.

Da anni mi occupo di network e reti nell’ambito delle telecomunicazioni.

Da qualche anno ho compreso quanto curare relazioni, sviluppare connessioni e condividere informazioni siano aspetti essenziali per essere completi e competitivi dal punto di vista professionale e, soprattutto, personale.

Valentina Goglio

Appassionata e curiosa professionista delle risorse umane, durante la mia carriera, prima in IED Istituto Europeo di Design e poi in POLIMI Graduate School of Management del Politecnico di Milano, mi sono dedicata ad attività di Employer Branding, Talent Acquisition e ho contribuito al disegno di programmi formativi innovativi e digitali. Ho curato lo sviluppo della strategia e delle attività di engagement, continuous learning e networking per la community Alumni. Sono coordinatrice del Comitato Scientifico di Women & Technologies ETS. Professional Coach ACC di ICF. Contributor de “Il lavoro che c’è”, testo a cura di Luca Maniscalco e pubblicato da Dario Flaccovio nel 2022. 

La tua grande passione?
Accompagnare lo sviluppo e la trasformazione delle persone grazie al coaching e al mentoring, per questo sono grata e orgogliosa di essere stata tra le 260 Mentor del Progetto Mentorship Milano, lanciato dal Comune di Milano nel 2023, prima iniziativa pubblica di mentoring, e oggi sono Mentor del Women Empowerment Program di Women&Tech.

Da quanto fai parte di Bnet?
Ho avuto la fortuna di assistere alla nascita del progetto e della community.

Il networking per te?
Per agire la competenza del networking, mi guida la definizione che che Darcy Rezac ha scritto nel suo libro, “The Frog and the Prince“: “Scopri quello che tu puoi fare per gli altri”.

La tua citazione preferita?
“Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. E’ allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.” Lewis Carroll

Che libro sul networking consiglieresti? 
Il Potere delle relazioni, ultimo libro uscito sul tema, del founder di BNeT, Marco Vigini. 

Maurizio Predieri

Esperto di Branding Sensoriale e Networking
In qualità di CEO di Ephèmera, porto una nuova dimensione al branding, unendo empatia e innovazione per creare esperienze sensoriali uniche. La mia visione si concentra su connessioni significative e narrazioni che lasciano un segno nel mondo del business.

Esperienza e Valori: La mia carriera internazionale e la formazione diversificata mi rendono un professionista versatile, sempre alla ricerca di nuove sfide e di crescita continua. Ispirato da figure come Mandela e Gandhi, integro valori di sostenibilità ed etica nel mio lavoro.

Approccio al Networking: Credo fermamente nel potere delle connessioni autentiche.

Come membro di Bnet2Connect da un anno, apprezzo l’opportunità di imparare e crescere attraverso interazioni significative.

“l networking è l’;arte di creare valore insieme”

Lettura Consigliata: “Never Eat Alone” di Keith Ferrazzi perché offre una prospettiva unica sull’importanza delle relazioni autentiche nel successo.

Layla Bellezza

Export Sales Manager attiva nel settore hard luxury, nello specifico gioielli, da oltre 20 anni, ho sviluppato solide competenze commerciali, di negoziazione e sviluppo presso brand made-in-Italy dai forti contenuti di creatività, artigianalità, design e bellezza. Il mio operato è contraddistinto da una spiccata attitudine alle relazioni interpersonali in contesti di lusso, multiculturali e ad elevata complessità, dall’attenzione ai valori del brand, da uno story-telling coinvolgente ed efficace e da un’attenta cura del partner commerciale tesa al costante sviluppo dei mercati. Conosco approfonditamente il canale wholesale, dai punti vendita multimarca ai monomarca in franchising, department stores e concept stores. Sono molto forte e strutturata nella formazione del personale dei punti vendita, nello sviluppo di contenuti per il training di brand, prodotto e tecniche di vendita e negli eventi di vari format e in vari contesti, dalla concezione alla realizzazione, da one-to-one con clienti VIP ad eventi allargati. 

Davide Gindro

Sono una persona appassionata di tecnologia e di sport, negli ultimi 25 anni ho portato la digitalizzazione dei processi e l’innovazione tecnologica nelle aziende con cui ho lavorato. Ho avuto l’opportunità di costruire relazioni e imparare da tutti quelli che ho incontrato. Nel corso della mia carriera, ho ricoperto diversi ruoli, acquisendo una vasta esperienza nella progettazione e gestione della direzione IT & Digital e leadership a livello di comitato direttivo. Sono anche molto attivo a livello associazionistico nelle varie community di CIO.
 

La mia grande passione è per lo sport, passando dalle alte quote esplorate in sci alpinismo alle profondità marine in immersione.

Faccio parte di Bnet dal 2023 e ritengo che il networking sia un’ottima opportunità da coltivare per ricevere e dare alla propria cerchia di contatti.

Non ho una citazione preferita in quanto dipende dalla situazione, mi piace però la frase “sii umile sennò la vita ti umilierà”

Libro sul networking preferito… ovviamente “Networking & lavoro”

Marco Zampieri

Marco Zampieri ha fondato Manager a Tempo® Srl nel 2018, società specializzata nel Temporary & Fractional Management. Laurea indirizzo amministrativo-economico ed Executive MBA presso la Fondazione CUOA. Manager d’Azienda per oltre 20 anni, di cui la metà come dirigente e socio imprenditore, rispettivamente nel ruolo di Direttore Generale e Amministratore Delegato. Appassionato di Competenze Manageriali, nel 2007 fonda l’Associazione EMNE (Executive Manager Nord Est) con l’obiettivo di sviluppare network e valorizzare le competenze dei manager del Nord-Est. Nel 2009 è tra i fondatori della nuova Associazione Alumni CUOA. Nel 2010 inizia ad approfondire il fenomeno del Temporary Management in Italia oltre che in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2015 ha condotto un’operazione di “Management buy-in” acquisendo un’azienda con altri manager. Nel 2019 entra come socio imprenditore in un’azienda metalmeccanica del settore Oil&Gas. Oggi, oltre a gestire Manager a Tempo® e promuovere il Temporary Management, lavora con gli imprenditori che desiderano innovare il loro modello di business e definirne un nuovo orizzonte strategico.

Enrica Lobina

Sono un’appassionata di filantropia con un’esperienza ventennale nella gestione di enti del terzo settore. Il mio lavoro ha a che fare con il desiderio delle persone di sentirsi utili agli altri e con il trasformare la loro generosità in azioni concrete a beneficio di tutta la comunità. Comprendere le persone, creare buone relazioni e di lungo periodo per rispondere alle loro aspettative filantropiche è la parte più importante di quello che faccio ogni giorno. Imparare a farlo sempre meglio è utile professionalmente ma anche molto appagante da un punto di vista personale.

Per questa ragione dal 2022 frequento la rete Bnet che mi sostiene in questo percorso di crescita così appassionante.

Sono una persona curiosa e determinata, sempre alla ricerca di nuove sfide.

Questa la mia citazione preferita: “La tua vita inizia dove finisce la tua zona di comfort.”
Neal Donald Walsch.

Enrico Benassuti

Direttore Vendite, Trainer, Formatore, Coach,CHO Affianco Persone, Team ed Organizzazioni supportandole a scoprire e riconoscere la propria voce e il proprio valore, voglio continuare a generare impatto nello sviluppo individuale e aziendale attraverso la condivisione di competenza, esperienze, valori

Il mio tratto distintivo: dicono che non mollo mai

La mia grande passione: la mia famiglia e il mio lavoro

Da quanto faccio parte di Bnet: da pochi giorni ma Conosco Marco da un anno

Il networking per me è: un’opportunità per arricchire gli altri attraverso le mie condivisioni e competenze e me stesso

La mia citazione preferita: “Se non puoi volare, corri. Se non puoi correre, cammina. Se non puoi camminare, striscia. Ma qualsiasi cosa tu faccia, continua ad andare avanti.” (Martin Luther King Jr.)

Libro: Una soluzione intelligente alle difficoltà quotidiane. Creare reti di relazione per affrontare il caos di ogni giorno di S. Zanolli

Ugo Toscano

Sono un manager dinamico, curioso, appassionato di Sales&Marketing, con un’ampia esperienza nel guidare progetti stimolanti e team desiderosi di mettersi in gioco e apprendere cose nuove. Apprezzo le sfide e amo coinvolgere le persone nel trovare soluzioni condivise. Per me è importante costruire forti partnerships basate sulla fiducia e collaborazione. Credo fermamente che un approccio positivo, il saper ascoltare ed il potere di un sorriso sincero siano gli ingredienti magici per favorire relazioni coinvolgenti e ricche di valore, diventando le chiavi per raggiungere insieme obiettivi sostenibili ed ambiziosi. Perché non provarci?

La mia grande passione? È un mix esplosivo di interazioni umane cariche di energia, dove cerco di navigare tra consapevolezza e autenticità. Poi c’è la parte più “sportiva” con il tennis, dove il mio stile di gioco può essere definito “creativo”, e la cucina, dove i miei esperimenti culinari sono tanto audaci quanto divertenti.

Dal 2023 faccio parte di Bnet, quando ho avuto il piacere di partecipare alla GYM.

Nel networking l’obiettivo non è stringere molte mani, ma unire molti cuori e menti.” (Zig Ziglar)

Costruisci la tua rete mettendo al centro le esigenze dell’altro, non le tue. Offri prima di chiedere, aiuta senza secondi fini: sarà la chiave del successo.” (Chris Guillebeau).

La mia citazione preferita? 
“Come posso aiutare?” (New Amsterdam)

Libro preferito sul networking: oltre i libri di Marco Vigini direi… 
“Give and Take: Why Helping Others Drives Our Success” di Adam Grant

Marilena Sussarellu

Sono una veterana delle Risorse Umane con una carriera ricca di incontri speciali e di crescita continua. Ho navigato attraverso una vasta gamma di ruoli, imparando e affinando le mie competenze lungo il percorso.
Ecco un’anteprima delle mie aree di competenza:
*Consulenza in Risorse Umane: per clienti esterni e interni, specializzandomi in selezioni complesse.
*Gestione Divisione Professionals: ho creato e diretto la Divisione Professionals, focalizzandomi sulla ricerca di profili medio/alti e supervisionando le attività di selezione a livello nazionale.
*Pianificazione e Sviluppo Formativo: mi sono occupata della raccolta dei fabbisogni formativi e della definizione di piani di formazione, anche personalizzati.
*Definizione di Policy e Valutazione delle Performance: ho contribuito alla definizione di policy per l’attività di selezione, valutando le performance delle filiali e coordinando selezioni su tutto il territorio.
*Ottimizzazione dei Processi di Recruiting: per profili medio/alti, implementando progetti per potenziare le competenze nella selezione e nell’area commerciale.

Come conosco il networking e BNet?
Dal 2018 al 2023 ho lavorato a stretto contatto con Marco Vigini grazie al quale ho partecipato a costruttive e sempre sorprendenti Gym. Marco non solo è stato impagabile nel trasferire il suo entusiasmo per il networking, ma il fatto stesso di stare vicino a lui e assorbire i suoi insegnamenti, è stato un regalo prezioso per la mia crescita professionale e umana, oltre che una “palestra” continua!

La mia formazione comprende una laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Sassari e un master FSE in Gestione e Servizi delle Risorse Umane a Milano presso il S.I.S.

Dal 2002 lavoro in Orienta SpA, Società di ricerca e selezione e Agenzia per Il lavoro, dove ho ricoperto inizialmente il ruolo di HR Specialist Team Leader e successivamente, a partire dal 2018, ho assunto la posizione di Permanent Placement Manager con responsabilità estese su tutto il territorio nazionale.


Coloro che mi conoscono mi descrivono come empatica, lungimirante, specialista nell’individuare soluzioni win-win e nell’ottimizzazione dei processi.

Una parte importante della mia identità professionale è stata plasmata da oltre 10 anni di volontariato come orientatrice professionale, un impegno che ho abbracciato con passione e dedizione.

Ottavio Maria Campigli

Equity Partner & Founder di W Executive, WeHunt e W Advisory.

Ha maturato 15 anni nell’Head Hunting e HR Advisory ed è un punto di riferimento per fondi d’investimento e aziende nell’ambito dell’imprenditoria e dell’innovazione.

Laureato in Management, Ottavio ha completato l’Executive MBA con menzione di merito presso la SDA Bocconi.

Andrea Orlandini

Mi piace pensarmi come “una risorsa per le risorse umane”. Ho cercato di riuscirci per oltre 35 anni in diverse aziende e in diversi ruoli HR, ma anche di “line”, e in questi ultimi otto anni come formatore e coach.

Da timido quale sono ho scoperto tardi il potere e l’importanza del networking iniziando a frequentare AIDP, la mia associazione professionale; mi sono appassionato e adesso dedico molta parte del mio tempo a questa attività associativa. 

La mia grande passione

No lo si direbbe ma è lo sport, volevo fare il giornalista sportivo… Infatti da giovane praticavo tanti sport, adesso li guardo: pratico il … divano! 

Io e Bnet2connect

Da un paio d’anni cerco di dedicare un po’ del mio tempo alle persone del progetto Bnet2connect!

Cos’è il networking per me?

Marco Vigini ci ha scritto due libri per spiegarlo, come si fa a farlo in una frase? Leggete i libri, meglio. Comunque, se proprio devo, per me è stato accettare la mia timidezza ma, nello stesso tempo, uscire dalla mia zona di confort per incontrare altre idee, persone, emozioni, esperienze. Arricchirmi.

Citazione preferita

“Invecchiando si scopre che i luoghi comuni sono veri” (Il mio amico Vittorio). La cito per ricordare la nostra amicizia carsica: dura da 60 anni, ogni tanto sparisce da qualche parte ma sempre riappare da qualche altra parte, fresca e limpida. Buon esempio di come mantenere le relazioni deboli del networking.

Libro da consigliare

Ci tengo alle amicizie, quindi non posso che scegliere “Networking e lavoro” di Marco Vigini ma solo perché non ho ancora letto il suo ultimo libro appena uscito “Il potere delle relazioni” 😊

Raffaella Merlino

Sono una persona curiosa con l’ambizione di formarsi costantemente per arricchire il mio bagaglio di conoscenze e competenze da mettere a disposizione degli altri. Il desiderio di accompagnare le persone nella loro crescita umana e professionale mi ha portato sulla strada per diventare Coach ACTP e Team Coach ICF. Di background umanistico, ho una esperienza pluriennale nella formazione e sviluppo risorse umane, nelle politiche per l’orientamento al lavoro e alle professioni e nei rapporti istituzionali con Enti pubblici e locali per lo sviluppo del capitale umano nelle imprese. 

Qual è il tuo tratto distintivo?

Entusiasmo e determinazione nelle relazioni e nel lavoro.  

La tua grande passione è? 

Esplorare le dinamiche relazionali e evolutive delle persone nelle Organizzazioni. 

La musica come senso della vita. 

Da quanto fai parte di Bnet?

Dal 2023, con la collaborazione con Marco Vigini nel progetto “Wellcomm: una (web) Community per una Wellbeing Leadership” di Unindustria e Federmanager Roma, che ha inteso sperimentare un Modello sostenibile e innovativo di Leadership capace di sostenere e orientare le imprese, in particolar modo le PMI, verso l’individuazione di strategie e azioni da adottare per raggiungere il Benessere Organizzativo.

Si è modellizzato insieme a Marco la web community finalizzata a favorire il rafforzamento del networking e a diffondere mindset, consapevolezza e strumenti per promuovere una Wellbeing Leadership. 

Il networking per te e La tua citazione preferita?

Il networking è l’essenza del mio lavoro che, in Unindustria, si fonda sulla costruzione di reti di valore per le persone e quindi per le imprese. E’ vitale per costruire relazioni autentiche e generatrici di valore.

“Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere” George Eliot

Che libro sul networking consiglieresti? 

Oltre ai libri del caro amico Marco Vigini, mi sento di consigliare la lettura di “Mente Zen Mente di principiante” di Suzuki-Roshi, per riscoprire uno dei valori fondanti della relazione: essere disponibili verso l’altro significa apertura mentale e assenza di pre-giudizio, tornare “tabula rasa”

Alfredo LLovet Rodríguez

Sono nato in Spagna, ma mi sono trasferito in Italia nel 2012. Il mio cuore è diviso tra Milano e Madrid e nonostante la distanza continuo a essere un grande tifoso del Real.  
Professionalmente parlando, ho sviluppato tutta la mia carriera nel settore Higher education lavorando in Business School europee come Key account, Program Manager e career advisor, guidando studenti, professionisti e aziende nella loro strategia di carriera ed employer branding.
Lavoro quotidianamente in inglese, italiano e spagnolo con diversità di profili multiculturali e sono Executive Coach ACC per la ICF.
 
Qual è il tuo tratto distintivo?
Mi considero una persona aperta sempre al networking capace di creare nuovi collegamenti per trovare aree di interesse comuni attraverso un approach genuino ed empatico.
 
La tua grande passione è?
Ho una forte passione per la formazione e per lo sviluppo delle persone così come lo sport soprattutto se si tratta di giocare con una racchetta come tennis o padel 🙂
 
Da quanto fai parte di Bnet?
2 anni
 
Il networking per te è 
Un arte che fatta con passione può veramente cambiare la vita delle persone 
 
La tua citazione preferita? 
“Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”, GPII
 
Che libro sul networking consiglieresti? 
Networking & lavoro di Marco Vigini, Give & Take di Adam Grant 

Michele Valerio

Partner EUPRAGMA, Management Consultant | Founder VIBLIO, Learning Digital Mentor

Mi definisco HUMAN EXPERIENCE DESIGNER e CHANGE MAKER. Ciò che mi appassiona sono le Persone e le Imprese, poter contribuire a semplificare la magica complessità di team e processi, a liberare il potenziale creativo delle persone e a riconfigurare i business models.

La mia grande passione è APPRENDERE, CONOSCERE e INNOVARE

Da quanto fai parte di Bnet? Dalla nascita

Il networking per me è 

Via meravigliosa per scoprire cose, cercate e inaspettate, per donare sapendo che qualcosa succederà, uno spazio piacevole di nutrimento

Citazione preferita?

Dall’incrociarsi di strade nascono spesso le piazze. (Stanislaw Jerzy Lec)

Che libro sul networking consiglieresti?

“THE LONG GAME” di Dorie Clark (Ayros)

Marco Asquini

Allergico alle cravatte, non nasconde la sua “dipendenza da maglietta nera”: Marco Asquini è un imprenditore seriale, mentore e cultore di networking. Appassionato di moto e di sport in generale, dichiara che le sue idee creative nascono dalla privazione di ossigeno durante le sue corse mattutine. Nomade per natura, trascorre il suo tempo libero con Amici sparsi nel mondo.

Attualmente fondatore e coordinatore della Fil Blue Sarl (Lussemburgo), attraverso la quale, sfruttando la sua esperienza di turnarounder aziendale, ha deciso di rendere concreta la sua profonda passione per “connettere cervelli”. Nasce FILUM, ecosistema digitale volto a consentire a individui e organizzazioni di raggiungere (i) una più profonda conoscenza di sé, (ii) una più consapevole condivisione del proprio valore e -di conseguenza- (iii) prestazioni più elevate sia individuali che di gruppo (Tribe). E’ orgoglioso componente di Bnet dal 2020. Gli piace ricordare spesso la frase di Jim Rohn: “Noi siamo la media delle 5 persone con cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo”. Quindi, aggiunge Marco… “devono essere le migliori (per noi)!”. 

Se dovesse consigliare un libro per il networking, certamente indicherebbe proprio quello di Marco Vigini “Il potere delle relazioni. Il networking come competenza di vita per il successo e il benessere”.

Luigi Iagulli

Sono un professionista in ambito sviluppo risorse umane con un’esperienza pluriennale. Ho lavorato in contesti multinazionali complessi e mi sono occupato di sviluppare business, erogare progetti formativi/sviluppo come freelance presso varie società di formazione e consulenza in differenti settori. Sono coach accreditato PCC ICF, specializzato in percorsi individuali di corporate, team e group coaching.

Il mio tratto distintivo

Sono un “animale sociale” che si nutre ed è innamorato delle storie altrui 

La mia grande passione è…

Mi piace accompagnare le persone nella loro crescita professionale ed umana cercando di creare per tutti un clima favorevole

Da quando faccio parte di Bnet?

Faccio parte di Bnet dal 2022/23

Networking è per me…

Curare le relazioni senza secondi fini….come fosse un dono

Citazione preferita

Il miglior minuto che spendi è quello che investi nelle persone… (Ken Blanchard)

Libro consigliato sul networking

Networking e lavoro di Marco Vigini

Stefano Urbani

Vivo rispettando la natura, amo la montagna e viaggiare per conoscere persone e culture. Pratico la meditazione Vipassana e sono grato di aver percorso il Cammino di Santiago. Nel lavoro cerco di essere sempre in accordo alla mia crescita professionale e personale. Mi trovo in agio nel ruolo di leader, mentore e giocatore di squadra. Attualmente lavoro come board advisor in strategia, innovazione, sviluppo del mercato, fusioni e acquisizioni e networking, sono appassionato di Persone e gestione aziendale. Sono anche un imprenditore nel settore della Salute, ho fondato la startup innovativa Turismo Medico Italia Srl (TMI). Mi sono formato come ingegnere gestionale presso il Politecnico di Milano e ho conseguito un MBA presso la POLIMI Graduate School of Management. Ho completato la formazione presso l’Audencia Nantes School of Management e il Boston College. Ho un’esperienza decennale nello sviluppo di startup e business e oltre 15 anni di esperienza nella gestione ed implementazione di progetti, operazioni, strategie e risorse umane. Oltre 20 anni di esperienza diretta nell’insegnamento e nella formazione. Ho lavorato per piccole imprese familiari, grandi multinazionali e startup, sia a contatto con il CdA e CEO che ricoprendo ruoli esecutivi. Ho partecipato a numerosi eventi aziendali in Europa, GCC, CIS, India e Stati Uniti.

La mia grande passione è la montagna (trail running e trekking) e la corsa.

Faccio parte di Bnet dalla sua costituzione, grazie all’amicizia che mi lega con il fondatore, Marco.

Il networking è: fondamentale, per generare opportunità di business e di conoscenza.

Citazione preferita? Hic et nunc

Che libro sul networking consiglierei?
Networking & lavoro di Marco Vigini.
Semplice, efficace e ottimo strumento su cui impostare una metodologia concreta per valorizzare le nostre relazioni.

Angelo Viti

Nasco come legale d’impresa, ma ho cercato presto di dismettere i panni di leguleio! Oggi vanto (ahimè) 25 anni di esperienza nell’HR. Ho lavorato sia per aziende industriali che nel mondo dei servizi. Di cosa mi occupo attualmente? ricopro il ruolo di Emea HR Director per Transcom (azienda svedese, leader mondiale nella Customer experience). 25 paesi e 18k persone nel perimetro.

La mia aspirazione? essere un portatore sano di network, aggregando e motivando le persone accanto a me a condividere, dare e – perchè no – imparare tempi e modi per poter anche chiedere. Sono coach certificato ICF. Membro del direttivo AIDP Lombardia.

Perchè Bnet? conosco Marco da circa 12 anni. Un’amicizia e una stima reciproca consolidatasi soprattutto sui campi da tennis, direi. Ho partecipato volentieri alla prima Gym, lavorando con lui e condividendo riflessioni e idee sugli step successivi per la crescita del progetto Community.

Rosario Sgroi

Con oltre 15 anni di esperienza nella direzione di scuole paritarie e Organismi di formazione, ho incentrato la mia crescita sulla gestione delle Risorse Umane e sulla consulenza nell’ambito di progetti di people management.

Esperto nella costruzione di programmi di mentoring e di Academy aziendali, ho collaborato con vari Enti ed Istituzioni. Con la frequenza dell’Executive MBA della SDA Bocconi ho potenziato le mie competenze che riporto nella mia professione di consulente HR.

Sposato con Silvia, amo viaggiare e dedicarmi al buon cibo e al buon vino, possibilmente con gli amici.

Come dico sempre: “Relazionarsi è scontato, saperlo fare è una scelta” e aderire a Bnet significa dare valore proprio a questa idea di relazione.

Beatrice Carlorosi

Lavoro con e per le persone e le organizzazioni da oltre 20 anni, mi piace sfidarmi in nuovi progetti, dare forma e contribuire a far diventare realtà un’idea, un disegno, un sogno.

Le mie passioni:

Viaggiare, guardarmi intorno e scoprire qualche cosa di nuovo, vivere nuove esperienze ed emozioni con la mia famiglia, aiutare i miei figli a crescere e immaginare cosa saranno domani.

Credo nella collaborazione, che è un ingrediente fondamentale per il networking.

Per questo ho sposato la community Bnet fin da quando era ancora un’idea. Insieme si possono raggiungere traguardi che da soli si possono solo immaginare e il networking è quel filo rosso che permette di andare oltre lo status quo e disegnare nuove strade.

CarloGerolamo Federici

Nato a La Spezia, sono presto emigrato a Milano dove ho studiato Marketing e, nel 2022, ho conseguito con menzione speciale un executive MBA alla SDA Bocconi.
 
Sono papà di due figli e marito
 
Ho 18 anni di esperienza in sales and marketing B2B in multinazionali e PMI, nelle quali ho ricoperto funzioni apicali.
Dal 2014 sono socio di SCI-Services, azienda svizzera leader nella produzione di dispenser per l’igiene professionale e armadiature per l’industria.
 
Credo nelle persone, nelle relazioni, nella positività e nella determinazione.
 

Sono determinato, sempre positivo e perfezionista.

Faccio parte di Bnet da un paio di anni. Marco Vigini mi ha “iniziato” al networking e sempre di più sta diventando parte integrante della mia quotidianità.

La mia citazione preferita, che più che una citazione è uno stile, è “surround yourself with people who are smarter and more talented than you!”

Un libro sul networking? Il potere delle Relazioni

Francesca D'Angelo

Professionista appassionata che unisce oltre 26 anni di esperienza in ruoli manageriali con una visione pionieristica nella sostenibilità aziendale. Come fondatrice di Sostenibilita Consulting, guido le aziende nel loro percorso verso un futuro sostenibile, dai primi passi fino all’elaborazione di una strategia, dalla dichiarazione di impegno alla realizzazione di bilanci di sostenibilità. Autrice di “Essere leader per la Sostenibilità”, credo fermamente nella formazione di futuri leader che abbracciano un modello di business sostenibile.

Il mio tratto distintivo è un approccio innovativo: promuovo una crescita economica indipendente dall’uso insostenibile delle risorse, puntando a costruire ecosistemi aziendali resilienti e competitivi. Sono entusiasta di far parte di BNet dal 2021, dove il networking è per me un potente strumento per catalizzare cambiamenti positivi.

La mia grande passione è guidare la trasformazione verso una cultura aziendale sostenibile, contribuendo attivamente alla creazione di valore e alla generazione di impatti positivi. La mia citazione preferita, che riflette la mia filosofia, è di Marcel Proust: ‘Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuovi mondi, ma nell’avere nuovi occhi’.

Per chi è interessato a esplorare il potere del networking, consiglio ‘Never Eat Alone’ di Keith Ferrazzi. Il libro approfondisce come le relazioni professionali basate sull’autenticità e sulla cura reciproca possano essere la chiave per una rete di contatti solida e significativa.

Luciano Buratti

Professionalmente ho sviluppato una lunga parte della mia carriera con la multinazionale americana 3M, per la quale ha ricoperto per 10 anni la carica di Direttore Delegato presso la subsidiary italiana e per 3 anni il ruolo di Division Leader EMEA.
Compiuti 50 anni ho deciso di continuare ad occuparmi di innovazione ma dal lato startup, investendo in una decina di nuove società e, per alcune, ricoprendo anche cariche di board member e di Direttore Generale.

Durante il periodo COVID ho realizzato che l’unicorno potevo averlo “in casa”, e ho quindi supportato mia moglie, nutrizionista iperspecializzata, a realizzare con un gruppo di altri medici visionari quello che oggi è già un centro leader nella Nutrizione e nella Medicina Anti-aging, Cerva 16.

Sono in BNet da quando Bnet esiste, avendo conosciuto il suo fondatore già alcuni anni prima giocando a tennis, la mia grande passione. Da Marco Vigini ho capito (non è mai troppo tardi) che il networking non è un talento di pochi talentuosi estroversi, ma che si può imparare e perfezionare all’infinito.

La mia citazione preferita, legata alla longevità di cui mi occupo, è “il segreto per vivere a lungo è mangiare la metà, camminare il doppio, ridere il triplo e amare senza misura”.

Cristina Cinalli

Sono il Global Customer Success Director di un’azienda del made-in-Italy e sono responsabile del retail network e delle vendite.
Negli anni ho lavorato con fantastici team locali e global per aziende multinazionali nelle industrie Consumer Goods and Services, Retail, Automotive ed Assicurazioni.

Mi occupo anche di charity, di temi di diversity ed inclusione e dal 2023 coordino la Community di DressForSuccess Milano, un’associazione che si rivolge a donne in difficolta’ in cerca di un lavoro offrendo – pro-bono – un programma di sostegno strutturato attraverso tecniche di coaching e counseling.
Sono entrata a far parte della Community a marzo 2022, partecipando alla Networking Gym.

Sono una persona creativa e strutturata al contempo, la mia grande passione sono musica, recitazione e la fisica (creativita’ allo stato puro!).

Per me il networking e’ una competenza potente, non c’e’ eta’ per iniziare ad agirla.

La mia citazione preferita? Vediamo, Omnia vincit amor.

Il libro sul networking che consiglio? L’ultimo libro del nostro Founder Marco ” Il potere delle relazioni”.